L’Argentina del futuro nel contesto internazionale

Sebbene il panorama internazionale del 2019 e dei prossimi anni sia radicalmente diverso da quello del 2003, il contesto globale non è negativo per il futuro dell’Argentina. Il governo di Alberto Fernández deve sviluppare una politica estera intelligente, posizionandosi in un modo o nell’altro sui grandi temi all’ordine del giorno mondiale. La grande dicotomia che attraversa la politica internazionale nel 21 ° secolo, specialmente dopo l’ascesa di Donald Trump negli Stati Uniti, il consolidamento della Russia di Vladimir Putin come potenza nel concerto delle nazioni e l’ascesa della Cina, è l’antinomia Globalismo contro Antiglobalismo. Nel suo ultimo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Trump stesso ha fatto riferimento a questo, esprimendo che “il futuro appartiene ai patrioti e non ai globalisti”. Trump, in questa disputa, si sente il campione dei primi. Certo, con tutto il suo chiaroscuro, è molto difficile difendere l’amministrazione repubblicana da questa parte del pianeta. Tuttavia, i suoi successi governativi sono innegabili, in particolare quelli riguardanti il ​​livello di occupazione – il più alto degli ultimi cinquant’anni -, il potere del mercato interno e l’impressionante ripresa dell’economia.

Mauricio Macri aveva tutte le condizioni per resistere in qualche modo a questa antinomia. Se qualche personaggio di spicco nel governo di Cambiemos avesse capito il mondo in cui doveva posizionarsi, avrebbe potuto schierarsi per una delle due opzioni. Forse l’opzione naturale per il presidente sarebbe stata quella dei globalisti, del mercato libero e più o meno a favore delle libertà individuali. Sebbene il governo sia una rappresentazione del liberalismo argentino, che viene mostrato come liberale in alcune questioni ma profondamente conservatore in altre, Macri ha molto più in comune con Justin Trudeau o Emmanuel Macron – al di là del livello intellettuale, chiaramente dissimile – che con le politiche sostenute da Donald Trump. Il governo, tuttavia, ha dimostrato di non capire che il mondo unipolare del consenso di Washinton, in cui gli Stati Uniti erano l’unica superpotenza globale, semplicemente non esiste più. Alberto Fernández, in caso di consacrazione effettiva come presidente, non avrà problemi a relazionarsi con il suo omologo americano. Il magnate ha dimostrato più volte di essere un pragmatico che non ha problemi a lodare Andrés Manuel López Obrador mentre organizza controversie storiche con Kim Jong Un o fa sedere i suoi rappresentanti per negoziare con i talebani a Camp David per raggiungere la pace in Afghanistan. Il licenziamento di John Bolton poche settimane fa è stato un altro passo nella direzione della svolta isolazionista che Trump intende imprimere alla sua presidenza. Make America Great Again è alla base dell’idea di fermare gli “inutili” conflitti che rappresentano più spese che profitti per il Paese. Il suo stesso elettorato ha dimostrato di essere assolutamente apatico rispetto a ciò che accade in luoghi distanti non solo dal paese ma anche dalla regione. Non è difficile immaginare che Trump intratterrà buoni rapporti con un governo peronista, industrialista, sviluppista e con l’obiettivo di rafforzare il mercato interno argentino.

Naturalmente, in qualsiasi tipo di futura politica estera, la questione del debito estero non può essere ignorata. Néstor Kirchner aveva già detto “i morti non pagano”. Pertanto, al di là delle condizioni che il Fondo monetario internazionale intende imporre al paese, i suoi gestori sono ben consapevoli del fatto che senza una vera ripresa, è molto improbabile che riscuotano i loro crediti. I prossimi prestiti, come hanno già espresso diversi probabili membri di un futuro governo peronista, verranno sicuramente dalla Cina. Il gigante asiatico sa che sta affrontando una grande opportunità per recuperare un pezzo chiave nel confronto in America Latina. Pur mantenendo un’enorme presenza commerciale in Brasile, per ora il governo di Bolsonaro preferisce rimanere in linea con le direttive di Trump. Con Fernández la Cina può recuperare gran parte dell’influenza persa nella regione. Soprattutto, attraverso prestiti che saranno fondamentali per il governo argentino per pagare il debito. Sicuramente, a loro volta, verranno approfonditi i piani infrastrutturali e le opere sviluppate dallo Stato cinese in Argentina.

Uno dei grandi paradossi che abbiamo oggi nel mondo è che, mentre nei forum internazionali la Cina difende il libero scambio, gli Stati Uniti sostengono le restrizioni tariffarie. È uno scenario internazionale estremamente complesso, ma anche con enormi opportunità per l’Argentina. Non dobbiamo perdere di vista esperienze di successo come quella dello stato plurinazionale della Bolivia, che ha accompagnato la sua spettacolare crescita economica con approcci commerciali e diplomatici alla Cina, alla Russia o ad un potere emergente come l’India. L’altro gigante asiatico ha la quinta economia più grande del mondo e un mercato interno composto da 1,3 miliardi di persone, con sempre maggiori capacità di consumo. Si stima che entro il 2025 l’India sarà a livelli simili a quelli che ha oggi la Cina. Non bisogna perdere questa occasione per stabilire forti legami con i paesi emergenti e rilanciare la cooperazione sud-sud. Né perdere di vista l’integrazione latinoamericana. Sebbene il panorama regionale non sia chiaramente favorevole, una vittoria per Fernández in Argentina, la quasi certa rielezione di Evo Morales in Bolivia e la probabile vittoria del Frente Amplio in Uruguay contribuiscono alla formazione di un asse progressivo, dove anche il Messico di López Obrador può svolgere un ruolo importante.