Cultura | Sport

Lo spettacolo del calcio. 10 – L’aquila a due teste

22 Giugno 2018

Nella nona giornata di questo Mondiale di calcio a far scalpore non sono tanto le vittorie del Brasile e della Nigeria, ma le esultanze dei giocatori svizzeri di origine kosovara, Shaqiri e Xhaka.

Brasile – Costa Rica

Il Brasile vince, ma non convince. Per piegare la Costa Rica bisogna aspettare il recupero del secondo tempo. Segnano Coutinho e Neymar.
Il primo gol è arrivato con un rimpallo ribattuto in porta dall’attaccante del Liverpool, mentre il secondo con un bel passaggio in area di Douglas Costa colpito al volo a porta vuota da Neymar.

Nigeria – Islanda

Dove non è riuscita l’Argentina è riuscita la Nigeria. Battere l’Islanda non sembrava facile, ma il secondo tempo è il momento giusto.
Da un contropiede di Moses nasce il vantaggio firmato Musa, capace di stoppare un pallone impossibile prima di scaraventarlo alle spalle di Halldorsson.
Il raddoppio arriva al 75′ Musa salta difensori e portiere e raddoppia a porta vuota.
Nigeria a 3 punti, dietro la Croazie e all’ultima giornata la nazionale di Rohr affronterà l’Argentina in vero e proprio spareggio qualificazione.

Svizzera – Serbia

Partita ad alta tensione quella tra Svizzera e Serbia per motivi soprattutto extra calcistici. La balcanizzazione sbarca in Russia ed è evidente all’interno della formazione svizzera. L’allenatore Vladimir Petkovicè è croato-bosniaco, i giocatori  Shaqiri e Xhaka sono di origine kosovara, Behrami di origine albanese, Dzemailli macedone. Proprio per la presenza di tanti giocatori provenienti dall’ex-jugoslavia l’inno svizzero è stato fischiato dai tifosi serbi.
Sul campo vince la Svizzera che ribalta il risultato rispondendo al gol di Mitrovic. Quello che fa discutere sono le esultanze. Sia Xhaka che Shaqiri esultano facendo con le mani il simbolo dell’aquila a due teste, simbolo dell’Albania.
La FIFA vieta ogni riferimento politico durante le sue competizioni ufficiali. I due giocatori ora rischiano una pesante squalifica…

Articoli Correlati

Social: assalto alla democrazia

Social: assalto alla democrazia

L’assedio di Capitol Hill ha scioccato il mondo intero, rimasto basito a guardare l’assalto a quello che viene considerato il tempio della democrazia occidentale. La folla, aizzata dal Presidente Trump, è riuscita, per ben sei ore, a tenere sotto scacco il Congresso,...

Per un populismo ecologista

Per un populismo ecologista

Dall’(eco)comunità al nazional-popolare la contro-egemonia opera su diversi livelli, poiché possono coesistere la costruzione populistica del nazional-popolare con la visione decentrata del populismo. Dobbiamo tuttavia il concetto di contro-egemonia a quello di...

Il ritorno dei partiti nell’era digitale

Il ritorno dei partiti nell’era digitale

La digitalizzazione ha coinvolto ogni aspetto della nostra vita, compresa l’organizzazione dei partiti politici. A questa rivoluzione digitale corrisponde un maggiore grado di democrazia? Risponde Paolo Gerbaudo sociologo ed esperto di comunicazione politica,...