Cultura | Sport

Lo spettacolo del calcio. 14 – Il dito de Dios

27 Giugno 2018

All’ultimo minuto utile, l’Argentina si qualifica per la fase ad eliminazione diretta. La Francia e la Danimarca già qualificate pareggiano e la Croazia passeggia con le riserve sull’Islanda.

Danimarca – Francia

Con il pareggio con uno scialbo 0-0 nell’ultimo turno del Gruppo C. Francia e Danimarca hanno concluso il loro girone nelle prime due posizioni, ottenendo quindi la qualificazione agli ottavi di finale del torneo. La Francia giocherà il 30 giugno contro l’Argentina e la Danimarca affronterà la Croazia il primo luglio.

Australia – Perù

Il Perù torna a festeggiare una vittoria alla fase finale dei Mondiali quaranta anni dopo il 4-1 rifilato all’Iran nell’edizione di Argentina 1978. Non serve ad evitare l’uscita di scena dopo i ko di misura con Francia e Danimarca nel gruppo C, ma il 2-0 all’Australia rende comunque merito alla Blanqui-roja che saluta Russia 2018 cancellando lo zero nella casella punti. I gol sono di Carrillo per il vantaggio e di Guerrero per il raddoppio.

Nigeria – Argentina

La qualificazione dell’Albiceleste è un vero calvario, ma gli uomini di Sampaoli strappano la vittoria contro una buona Nigeria. Alla magia di Messi, risponde Moses su calcio di rigore, causato da un’ingenuità di Masquerano.
Alla fine ci pensa Rojo a piegare le Aquile africane al minuto 86.

A rubare la scena a Messi e compagni è però Diego Armando Maradona che, dopo averci mostrato la mano de dios, questa volta ci delizia con un doppio dito medio dalla tribuna di San Pietroburgo.

Islanda – Croazia

Le riserve dalle Croazia sconfiggono l’Islanda con qualche difficoltà, ma pur sempre in controllo del match. L’unica preoccupazione alla porta bianco rossa arriva dal rigore di Sigurosson, che risponde al vantaggio di Badelj. Al 90′ arriva il gol vittoria dell’interista Ivan Perisic che regala il punteggio pieno ai croati.
La formazione di Dalic affronterà negli ottavi la Danimarca.

Articoli Correlati

Social: assalto alla democrazia

Social: assalto alla democrazia

L’assedio di Capitol Hill ha scioccato il mondo intero, rimasto basito a guardare l’assalto a quello che viene considerato il tempio della democrazia occidentale. La folla, aizzata dal Presidente Trump, è riuscita, per ben sei ore, a tenere sotto scacco il Congresso,...

Per un populismo ecologista

Per un populismo ecologista

Dall’(eco)comunità al nazional-popolare la contro-egemonia opera su diversi livelli, poiché possono coesistere la costruzione populistica del nazional-popolare con la visione decentrata del populismo. Dobbiamo tuttavia il concetto di contro-egemonia a quello di...

Il ritorno dei partiti nell’era digitale

Il ritorno dei partiti nell’era digitale

La digitalizzazione ha coinvolto ogni aspetto della nostra vita, compresa l’organizzazione dei partiti politici. A questa rivoluzione digitale corrisponde un maggiore grado di democrazia? Risponde Paolo Gerbaudo sociologo ed esperto di comunicazione politica,...